Pordenonelegge
REDESIGN DELLE DIVISE DELLO STAFF
Per l’edizione 2025 di Pordenonelegge – Festa del libro e della libertà, l’ISIA in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge mi ha affidato la progettazione grafica delle divise ufficiali dello staff.
L’incarico prevedeva di rielaborare il simbolo già utilizzato dagli Angeli della manifestazione, storicamente rappresentati dalle ali, integrandolo con il libro, emblema della lettura e cuore del festival. Ho condotto un’analisi morfologica delle diverse tipologie di ali, selezionando la forma più chiara e riconoscibile. Successivamente ho sperimentato angolazioni e prospettive per fondere i due elementi in un segno unitario: da lontano un’ala e da vicino le pagine di un libro aperto.
Vedere concretizzarsi questo lavoro nelle divise indossate dai 245 Angeli di Pordenonelegge è stato un risultato particolarmente significativo. L’esperienza mi ha permesso di contribuire a un’immagine identitaria rilevante per un festival riconosciuto a livello europeo e di cui la città di Pordenone, Capitale Italiana della Cultura 2027, si fa portavoce. Ho apprezzato la fiducia accordatami dall’università e dalla Fondazione, che mi hanno dato la possibilità di lavorare su un progetto di grande valore per la comunità.



